mirko lamberti - lampadina idea

003 – La Prima Idea di Blog

Prosegue il ciclo di post e siamo arrivati al terzo giorno. Devo dire che mi sta piacendo. Non è nulla di particolare, in effetti non sto costruendo la nuova piattaforma che sosterrà il mondo, ma trovo questa idea del 101 passo a passo ben interessante.

Allora, andiamo avanti e vediamo quali sono i compiti di oggi.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 3

Il compito di oggi è abbastanza semplice e, proprio nel blog originale 101 da Zero a Eroe, viene trattato con delicatezza. Viene detto, cioè, che questo post non è obbligatorio pubblicarlo. E’ curioso, no? Vediamo cosa dice.

Ecco la consegna di oggi: “Scrivi l’idea che avevi in mente quando hai deciso di aprire un blog”

Ed in effetti qualcuno potrebbe avere un’idea personale (o particolarmente strategica di conquista del mondo) che magari non farebbe comodo rivelare. Per me non è differente. Prima di pubblicare questo post ci devo pensare … Lasciami un po’ per pensarci …

vabbeh, ci ho pensato.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 3 – Svolgimento

L’idea che mi ha spinto a creare questo blog è semplicemente l’idea di mettermi alla prova su qualcosa di assolutamente guidato. Vedere se riesco a “seguire i puntini” e rispettarli uno per uno. Si potrebbe dire che come programmatore prima e professore poi questa cosa sia una prassi, ma in effetti non è sempre così. Quando hai a che fare con le persone, seguire i “puntini” è una delle cose che meno riesci a fare. Per risolvere nuovi problemi hai bisogno di approcci sempre diversi e per riuscire a guidare, per quel poco di cui mi viene dato l’onore, una classe di ragazzini che hanno la scuola nella loro Top 10 delle cose meno piacevoli della vita, un approccio pragmatico suona spesso come una dichiarazione di guerra.

Non che non abbia mai seguito le procedure o che abbia sempre ragionato in maniera creativa, chiaro che no. Questo è solo un motivo che mi ha spinto a creare questo blog seguendo il blog consigliato da WordPress stesso.

Un altro motivo che mi spinge a creare un blog è quello di poter restituire al mondo qualcosa che sia utile e possa aiutare altre persone. Perchè questo? Questo è un po’ già nella mia filosofia: nasci, cresci e vivi consumando enormi quantità di “energia” sotto forma di cose che mangi, aria che respiri, risorse che consumi, ecc. A mio modesto modo di vedere le cose, per potermi considerare un umano degno di tale nome – distinguendomi così dalla maggior parte degli animali che semplicemente si adattano all’ambiente – è mio dovere cercare di restituire di più di quanto ricevuto, giusto per far avanzare qualcosa di utile agli altri. E quel qualcosa in più deve essere valore aggiunto, non valore sottratto come debiti o altre cose poco piacevoli. Ecco, credo che questo sia il motivo principale e seguire questo blog sia la rampa di lancio per poter riportare in digitale un pensiero e una serie di azioni compiute nel mondo reale.

Non è la prima volta che racconto questo mio pensiero. Già ne ho parlato con qualche amico stretto e giustamente una domanda che mi è stata posta è “Mirko, ma se vuoi aiutare tanto, perchè non fai cose più grandi, tipo impresa di costruzioni, o il politico onesto già che hai una buona parlantina, o anche solo il dottore o ricercatore?”. La risposta a mio modo di vedere è abbastanza semplice. Già che sono arrivato fin qua perché mi piace (smanetto sui computer fin dal primo ZXSpectrum ricevuto in omaggio quando mio padre comprò un’enciclopedia) la cosa che posso fare è cercare di fare al meglio quello che so già fare. Se fossi stato figlio di imprenditori edili, magari oggi starei studiando e scrivendo qualcosa su come costruire un grattacielo più alto del Burj Khalifa di Dubai. L’idea è di puntare a 1000 con quello che hai senza però diventare triste se ottieni anche solo 10.

E se non avessi alcuna idea per il mio blog?

Diciamo che tu voglia aprire un blog ma non abbia alcuna idae. La faccenda si fa complicata, come fare? Possiamo provare a ragionarci sopra. Alcuni punti cardinali potrebbero tornarti utili:

  • in merito all’argomento – cosa so fare bene? cosa mi piace tanto? di cosa parlo sempre con amici e parenti? quali sono gli argomenti di cui ho più argomenti di discussione?
  • in merito al tempo – voglio fare una cosa per la vita oppure è un blog passeggero? mi occupo di un evento in particolare? deve essere legato a qualche periodo?
  • in merito al mercato locale – quale argomento è più sentito tra le “mie genti”? e se parlassi di qualcosa della mia città/regione dove abito?
  • in merito al mercato globale – qua hai i 3 più grandi argomenti che sono: benessere, come fare soldi e come migliorare le proprie relazioni, ma potresti anche occuparti di altro tipo fame nel mondo, appartamenti di lusso, auto e moto, ecc.

Nel caso in cui volessi aprire un blog per poter guadagnare qualche soldino allora ti consiglio di ricercare bene l’argomento, magari consultando Google AdWords (Pianificatore di parole chiave) per vedere quali sono le parole chiave più “calde” del web in relazione agli argomenti di cui accennato prima. Personalmente ti consiglio di partire con il marketing di affiliato, così non hai da preoccuparti del prodotto (scegline uno buono che fornisca assistenza e tutto a chi acquista) e potrai concentrarti sulla comunicazione.

In alternativa, ti segnalo alcuni articoli che ho trovato in internet per poterti orientare (sono in inglese):

Fammi sapere se hai iniziato a scrivere anche tu il tuo blog! Scrivimi in privato prima, altrimenti da eventuali commenti non saprò se si tratta di spam o testo genuino.

Un forte abbraccio e … al prossimo post.

Rispondi

