mirko lamberti - follow me

004 – Saluta i vicini

L’argomento di oggi è abbastanza semplice, quindi mi sa che questa volta riuscirò ad essere abbastanza breve, spero. In effetti sono passato da un tempo in cui dovevo riuscire a concentrare un’idea in 8 caratteri + 3 di estensione ad un blog dove – per poter scrivere quello che voglio – rischio di oltrepassare le 2.000 parole hehehe.

Vediamo un po’. Oggi mi sa che devo uscire di “casa” e andare a far visita in casa d’altri. Divertente, vediamo se c’è qualcuno che tratta come me di marketing digitale (domanda retorica!). Ho ancora così tanto da imparare e non mi risulta di essere ancora un immortale :-/ .

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 4

Prima di tutto l’argomento di oggi.

Ecco la consegna di oggi: segui cinque nuovi argomenti nel Reader e cinque nuovi blog.

Diciamo che non è cosa facile … cinque sono ben pochini, ma proviamo a fare una classifica assolutamente attualizzata. Attualizzata significa che è in base a quello che penso oggi, domani già potrebbe cambiare.

Andiamo un po’ a vedere tra nuovi e vecchi …

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 4 – Svolgimento

Bene, come prima cosa vedo chi, come me, ha deciso di intraprendere il lungo cammino dell’eroe che parte dal suo villaggio per tornarvici evoluto e trasformato dopo millemila peripezie (L’eroe dai mille voltiqui un assaggio). Naturalmente, ricercando per il tag ZeroToHero non penso di trovare blog con argomenti simili al mio, ma persone che abbiano voglia fare questo viaggio in compagnia 🙂

Ecco la rappresentanza italiana che ho trovato ad oggi:

  • Schermi differenti – Un blog firmato Daniele S. che parla di cinema con un’occhio da intenditore
  • Vegan from Italy – Un blog che parla di alimentazione Vegana curato da Eliana che ad oggi conta un paio di articoli
  • Lucacolistraphotography – Blog di fotografia firmato Luca che al momento si è presentato

C’è da dire che WordPress gratuito sicuramente non aiuta a diventare famosi. Insomma, nel caso avessi milioni di accessi sarebbe meglio orientarsi su un blog a pagamento con qualche garanzia in più. Non ho approfondito, quindi, se magari i tre autori hanno un blog anche fuori da WordPress.com. Qualora vi fosse possibilità si potrebbe pensare di creare una comunità italiana un po’ come americana da dove il sito è partito, così da permettere a chi voglia di cominciare da qualche parte. Natulalmente mi sono iscritto a tutti i blog ed ho commentato, quindi ben venga una risposta o una intervista ai tre autori che hanno deciso in un momento della loro vita di diventare eroi. Ora bisogna solo crederci e maturare l’idea, vincere tutte le forze oscure dell’universo che cospirano contro e oltrepassare le nuvole, là dove l’aria è più rarefatta, il tempo è sempre bello ed il viaggio diventa un piacere.

Di seguito, invece, voglio riportare qualche link a blog che mi piace seguire per contenuti e idee:

  • Dario Vignali – marketing digitale e non solo. Una persona stupenda che ti fa piacere anche le difficoltà … e ti dà la carica giusta per superarle.
  • Source Wave – SEO “Black & White” (in inglese). Un sito con tanto materiale gratuito sull’argomento che, se sei all’inizio come me in questo argomento, non vale la pena di pagare per corsi e libri … almeno per ora.
  • Italian Indie – Podcast di tutto rispetto con interviste a personaggi che hanno ottenuto grandi risultati. Grande fonte di ispirazione e insight.
  • The Smart Passive Income – Come guadagnare in internet (in inglese). Devo essere sincero, ho iniziato a seguire il podcast ma non riuscivo a stare dietro all’inglese. Leggendo gli articoli riesco a seguire meglio.
  • Alessio Pomaro – Nel giro di un paio di giorni l’ho “incontrato” – virtualmente parlando – 3 volte per via di ricerche in ambito SEO. Così mi sono detto: “secondo me questo è uno che ne sa …”.

Mi fermo a cinque come prescritto dalla ricetta. Vedo di non sforare le 1000 parole, questa volta voglio essere breve … esiste una vita anche fuori da questo blog! …  in un altro blog e a curare i progetti dei clienti 🙂

Un forte abbraccio e … al prossimo post.

Rispondi

