mirko lamberti - libro storia

009 – Le persone amano le storie

Lascia che ti racconti una cosa. Qualche tempo fa stavo sistemando un po’ la posta elettronica. Ogni giorno ricevo decine di messaggi, per lo più notifiche da siti web ai quali sono iscritto. Ho deciso quindi di archiviare/rispondere/cancellare le e-mail dall’inizio dell’anno ad oggi, così da non avere una lista enorme – cosa che mi mette una certa ansia. Comincio a studiare come fare fino a quando …

Ti ha incuriosito, non è così? Hai cliccato per leggere questo post per sapere come va a finire, vero? Questo è un semplice esempio di storytelling, ovvero raccontare una storia. A tutti noi piace ascoltare storie, fin da bambini, e una delle cose più interessanti è che queste ci aiutano a ricordare meglio, “unire i punti”, motivarci e addirittura farci fare delle scelte importanti.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 9

Il tema di oggi, preso dal blog che sto seguendo da Zero a Eroe è basato sul trovare un’ispirazione e raccontare qualcosa su se stessi. Vediamo cosa ne viene fuori.

Ecco la consegna di oggi: scrivi un post ispirato alla tua pagina Chi sono o al widget.

Compito arduo ma non impossibile. Vediamo di dare il nostro meglio 🙂

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 9 – Svolgimento

Continuando con la storia scritta nell’introduzione, … mi sono ricordato di aver letto di un personaggio, qualche anno fa, che prendeva la lista dei messaggi elettronici e la usava come una ToDo list, una lista di cose da fare e risolvere in ordine cronologico.

L’idea è tanto semplice quanto interessante. Provo subito a metterla in pratica e vedo che riesco a snellire il lavoro di un bel po’. Rimangono alcuni messaggi ancora per il fatto che devo aspettare una risposta da un’altra parte per poter “chiudere la pratica” oppure perché non so proprio dove archiviare il messaggio. Ora l’atteggiamento è più deciso, invece di aspettare e rimandare prima di “processare” un messaggio di posta, vedo di organizzarmi al volo, riservare un budget di tempo per l’attività e per ogni messaggio e di mettere finalmente la parola fine alla lista interminabile di e-mail. Ad oggi devo dire che mi trovo molto bene con questa scelta che la applico non solo ai messaggi, ma a tante altre cose.

L’Eroe dai mille volti

Voglio concludere questo post consigliando un libro. E’ nella lista dei libri che voglio leggere e probabilmente sarà proprio il prossimo (attualmente sto leggendo “La Coda Lunga” di Chris Anderson.

Il libro che voglio lasciare in questo post è: “L’eroe dai mille volti” di Joseph Campbell, il quale descrive dettagliatamente tutti i passi del viaggio di un eroe. Come lo so? Semplice: recensione di Amazon e Wikipedia 🙂 !

Insieme a questo libro c’è anche “The Writer’s Journey” di Christopher Vogler, il quale riprende Campbell e descrive meglio i passaggi che portano appunto, lo Zero a Eroe 🙂

Chissà che poi le nostre prossime storie non siano superavvincenti e non catturino l’attenzione di migliaia di persone. Certo è, come in ogni cosa, che la storia deve essere genuina, non assolutamente inventata, altrimenti si rischia di cadere nella vergogna più assoluta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...