mirko lamberti - leggere il giornale

013 – I miei preferiti (alcuni di loro)

Se anche tu come me navighi per internet alla ricerca di informazioni che possano cambiare la tua vita … o almeno insegnarti qualcosa di nuovo, molto probabilmente avrai una cartella preferiti piena zeppa di link. In realtà puoi avere una scatola di preferiti enorme anche se ti piacere leggere e mantenerti aggiornato. Alcuni di questi li userai tutti i giorni mentre altri sono lì in attesa di essere letti, magari un giorno.

Leggere è un’attività che giorno dopo giorno prende sempre più spazio. Se ai link presenti in uno o più browser che usi aggiungi i video da “guardare più tardi” in YouTube, i Feed da leggere in programmi aggregatori, post su Facebook, le e-mail e chi più ne ha più ne metta, ti rendi conto le cose da leggere non sono poche e scegliere – al di là di diventare un obbligo – non è sempre così facile.

Oggi cercherò di fare una cernita dinamica, ovvero comincio oggi, ma poi mi riservo il diritto di continuare in futuro.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 13

Il compito di oggi non è scrivere molto, bensì organizzare la propria lista di blog.

Ecco la consegna di oggi: condividi i tuoi link preferiti in un widget.

In questo post non c’è da scrivere molto, bensì organizzare i link in un widget che poi sarà presente nella barra laterale.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 13 – Svolgimento

Fino ad oggi nel blogroll gli unici tre blog presenti erano:

che sono tre blog che hanno usato il tag “zerotohero” all’interno dei loro post. Visto che sto seguendo il programma per diventare eroe (detta così sembra una barzelletta hehehe) ho cercato per il tag, ho trovato loro, ho letto gli articoli, ho commentato, li ho invitati a partecipare insieme (l’unione fa la forza) visto che vedevo il blog poco aggiornato, ma fino ad oggi nessuna risposta. Non ho indagato molto, dico la verità, ma credo che il blog sia un po’ abbandonato. Magari hanno aperto il loro blog personale e quindi non curano più di questo.

Poco male. Mi sento tranquillo quindi nel rimuoverli e finalmente – su autorizzazione del programma Blogging University: Zero to Hero di oggi – inserire quelli che veramente seguo, o almeno alcuni di questi.

Alcuni sono in italiano, altri in inglese, altri ancora in portoghese Brasiliano.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 13 – Strumenti

Per non lasciare proprio senza alcun contenuto questo post, voglio lasciare un paio di consigli di sito/app che possono tornare veramente utili a chi voglia rimanere aggiornato dal web senza perdere tempo a “girare”.

mirko lamberti - feedly aggregatoreIl primo è Feedly, aggregatore di feed (se vuoi smettere una volta per tutte di non sapere cosa sono i feed clicca qui) che funziona tanto su web quando via App per Smartphone. Inserisci i flussi di notizie disponibili direttamente nei siti web e in un unico punto puoi leggere le notizie di tante fonti.

mirko lamberti - google alertAltro strumento molto interessante …  e che si completa con Feedly, è Google Alert. Perché si completa? Perché se vuoi rimanere anche aggiornato su cosa c’è di nuovo, puoi sempre chiedere a Google.

Probabilmente ti starai chiedendo: “Ma come Mirko, come faccio?”. Semplice, crei un avviso in Google Alert in formato RSS e poi aggiungi il link in feedly. Risultato? Ogni volta che Google trova qualche risultato fresco che corrisponde a quella ricerca tu lo vedrai come notizia (feed appunto) all’interno del programma aggregatore.

Una figata. E’ chiaro che puoi usarlo anche per monitorare il tuo nome. Scoprirai così chi ti sta nominando invano o in vano.

Un forte abbraccio e … al prossimo post.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...