mirko lamberti - tastiera

018 – Be Social

Essere presente in uno o più social network non è né più né meno che stare in piazza a comunicare con qualcuno. Le due piccole grandi differenze principali sono che la dimensione del tempo e dello spazio praticamente non ci sono. Puoi comunicare con persone di tutto il mondo (posto che capiscano quello che scrivi e sappiano risponderti) e ricevere o commentare cose dette magari qualche mese o anno fa (ogni tanto leggo commenti su foto scattate anni prima).

In realtà ci sono più cose differenti: non puoi sentire gli odori, non puoi toccare con mano e nemmeno puoi sentire la temperatura (magari sei ai tropici e vedi i tuoi amici sciare … tutti coperti da cima a fondo) e nemmeno i sapori, naturalmente, possono essere trasmessi. Una volta comprese queste e altre particolarità proprie del mezzo elettronico, però, non è detto che l’esperienza debba essere inferiore. Anzi …

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 18

Oggi dovrei fare una cosa che in realtà ho già fatto. Non potevo non smanettare nelle varie impostazioni hehe.

Ecco la consegna di oggi: se sei attivo/a nei social network, configura la pubblicazione collegando il tuo blog  o aggiungendo un widget che metta in evidenza il tuo profilo. Se non ci sei, valuta i vari social network per vedere se potrebbero tornarti utili.

Ho già collegato il Mirko Lamberti nella piazza di Facebook, quello che invece sta in giacca e cravatta su Linkedin, quello con la testa fra le nuvole di Twitter, il fotografo col cappello (leggi pessimo) di Instagram e quello di tumblr (che devo ancora inquadrare). Posso dire di essere dappertutto … e allo stesso tempo da nessuna parte. Non male.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 18 – Svolgimento

Lo svolgimento è ben breve, ho collegato gli account e quando pubblico un articolo viene automaticamente condiviso su tutti. Naturalmente, come quando prendi un oggetto nuovo in mano per la prima volta e ti cade per terra, allo stesso modo dopo aver collegato tutti gli account e pubblicato il primo post, mi sono accorto di aver sbagliato un paio di cose e di voler cambiare l’immagine. Ecco che quindi sono dovuto andare dietro a tutti per cancellare il vecchio post e condividere quello nuovo 🙂 Con il fatto che potevo aggiornare prima, non mi ero mai preoccupato della pubblicazione, ora invece devo imparare ad usare il pulsante “Salva Bozza” e poi solo alla fine, dopo aver riletto, controllato tutte le cose, impostato il messaggio personale … guardato in su … guardato in giù e dato un bacio a chi voglio io … finalmente pubblicare.

Ma tu, sei già Social?

Sì, tu! Tu che stai leggendo! Credi che non ti veda con la telecamera del tuo cellulare? He he, sto scherzando, mica siamo su Skype 🙂

Tu comunque, sei social? Hai già cominciato la tua vita online? Dimmi di sì, dimmi che possiamo conoscerci virtualmente. E’ chiaro che sia tu che io faremo esattamente come nel mondo reale, se ci stiamo antipatici tanti saluti.

E se invece non ci sei? Se invece non hai ancora aperto il tuo primo account? Beh, non ti preoccupare, puoi sempre dare un’occhiata al video che ho registrato dove ti consiglio un paio di posti abbastanza tranquilli dove cominciare a muovere i primi passi.

Uno è proprio WordPress.com, da dove ti sto scrivendo, un altro è chiaramente Facebook, dove troverai molto probabilmente tanti amici del mondo reale e gli altri, vabbeh, gli altri te li racconto nel video.

Ma secondo me tu ce l’hai un account social, magari se vuoi fai vedere questo video a chi non sa proprio nulla di crearsi una posizione online. Magari potrebbe interessargli.

Un forte abbraccio e … al prossimo post.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...