mirko lamberti - diario

020 – Nuova pagina

Dopo aver inserito tanti post all’interno del blog, è arrivato il momento di inserire una pagina.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 20

C’è una leggera differenza tra pagine e post. Solo a livello di WordPress, sia chiaro. Agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca sono sempre contenuti HTML da scansionare. Anche se, in effetti, guardando nella SiteMap.xml le due cose vengono inserite in percorsi differenti.

Ecco la consegna di oggi: aggiungi una nuova pagina al tuo blog e assicurati che i tuoi lettori possano trovarla facilmente.

A livello di organizzazione WordPress, però, la cosa ha alcune differenze.

Blog 101 da Zero a Eroe – Giorno 20 – Svolgimento

Ecco qua un paio di articoli che ho trovato e che potrebbero essere utili ad approfondire l’argomento:

Detta in maniera molto semplice, se ti stai avvicinando per la prima volta al fantastico CMS di WordPress, potremmo fare un parallelo con un vecchio sito web dove le pagine sono rappresentate dalle pagine – appunto – mentre gli articoli dalla quella sezione news. Sì, le news, quelle cose che scorrono e ogni volta che ne aggiungi una nuova quelle più vecchie vanno in basso. Le pagine no, quelle rimangono fisse.

Se ti è chiara questa cosa, ecco un paio di informazioni in più per approfondire la questione.

Le Pagine

  • puoi tenere come riferimento il fatto che siano contenuti statici
  • puoi immaginarle come i paletti che delineano il tuo sito (pagina Chi sono, Contatti, Parlano di me, Portfolio, Download, ecc.)
  • in WordPress è già predisposta la procedura per poterle inserire a menu (trovi la lista completa nella sezione Aspetto » Menu)
  • è possibile organizzarle in maniera gerarchica (pagine e sottopagine) così trovarle subito nell’elenco delle pagine nella sezione di amministrazione, ma sopratutto creare un URL completo (es.: sitoweb.com/pagina/sottopagina/altrasottopagina/)

Gli Articoli

  • sono un po’ come i post sulla timeline di Facebook
  • puoi organizzarli in categorie e tag (le categorie a loro volta possono essere organizzate in maniera gerarchica)
  • puoi raggrupparli tra loro per inserirli come liste all’interno delle pagine (con plugin tipo Advanced Post List ad esempio puoi inserire nella pagina Parlano di me, la lista di tutti gli articoli presenti nella categoria “interviste” – se invece usi WordPress.com, che non permette di caricare plugin, puoi sempre usare gli shortcodes tipo display-posts)

Considerazioni

Per chi è già un po’ più avvezzo a WordPress sicuramente avrà notato punti come inserire le pagine a menu e raggruppare gli articoli in liste all’interno delle pagine. Questi, come anche altri punti, è possibile farli sia con le pagine che con gli articoli.

E’ da evidenziare però che, le procedure sono meno agevoli.

Per inserire più articoli (di categorie differenti) all’interno del menu è necessario sfruttare la procedura Link personalizzati, inserendoli uno ad uno (se invece vuoi inserire una categoria intera, così come per le pagine trovi l’elenco delle categorie).

Per inserire una lista di pagine con Advanced Post List, devi selezionarle una ad una, dato che non possono essere categorizzate o taggate come gli articoli.

E’ chiaro che se trovi un modo alternativo per utilizzare questi strumenti o vuoi completare quanto detto, puoi scrivere qua in basso il tuo commento. Sarà un piacere risponderti.

Un forte abbraccio e … al prossimo post

Annunci

Un pensiero riguardo “020 – Nuova pagina”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...